
Il Mercato Elettronico della PA (MEPA) è uno strumento di eProcurement pubblico, gestito da Consip per conto del Ministero Economia e Finanze. Si tratta di un mercato interamente virtuale in cui le amministrazioni acquirenti e i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on line contratti di fornitura legalmente validi. L’utilizzo della firma digitale infatti, permette a PA e fornitori di conferire valore legale ai documenti pubblicati e consentire il perfezionamento dei contratti di acquisto.
Le disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica e gli interventi di riduzione della spesa per l’acquisto di beni e servizi e trasparenza delle procedure, hanno stabilito dall’agosto 2012 l’obbligo per la Pubblica Amministrazione di approvvigionarsi attraverso gli strumenti di acquisto messi a disposizione da Consip S.p.A e che tale violazione, costituisce illecito disciplinare ed è causa di responsabilità amministrativa.
Possono richiedere l’abilitazione al Mercato Elettronico tutte le imprese che abbiano prodotti che rientrano nelle seguenti categorie merceologiche:
- Arredi e complementi di arredo
- Cancelleria ad uso ufficio e didattico
- Dispositivi di protezione individuale
- Prodotti accessori e materiali di consumo per l’ufficio
- Servizi di igiene ambientale
- Servizi di manutenzione impianti elettrici
- Servizi di manutenzione impianti elevatori
- Conduzione e manutenzione impianti Termoidraulici e di Condizionamento
- Servizi di manutenzione degli impianti antincendio
- Beni e servizi ICT
- Arredo Urbano (Verde Urbano)
- Materiale elettrico
- Materiale igienico sanitario
- Beni e servizi per la Sanità
- Veicoli e mobilità sostenibile
- Fonti rinnovabili
- Servizi per eventi
- Mepi (Soluzioni integrate multimediali per le scuole)
Le categorie merceologiche coinvolte e che dovranno operare sul MEPA, sono in costante aggiornamento. All’apertura di nuove iniziative l’elenco viene aggiornato sul sito del MEPA (https://www.acquistinretepa.it/).