Quindici corsi gratuiti con Garanzia Giovani: aperte le iscrizioni. Al termine opportunità di tirocinio retribuito

Sono quindici corsi, tutti gratuiti e tutti della durata di duecento ore, finanziati attraverso il programma “Garanzia Giovani”. Confartigianato Imprese di Pescara, attraverso un protocollo stipulato con l’Istituto Mecenate offre l’occasione di acquisire nuove competenze su profili mirati. Al termine del percorso i corsisti saranno messi in contatto con le aziende interessate per effettuare un tirocinio retribuito. Ai corsi possono accedere giovani dai 18 ai 29 anni, disoccupati, non iscritti a scuola o all’università e non frequentanti corsi di formazione. Per informazioni e iscrizioni è possibile recarsi nella sede di Confartigianato, in piazza Garibaldi 47/6, o chiamare il numero 08561354.

Ecco nel dettaglio quali sono i corsi attivati

Pasticcere – Gelataio

Per acquisire le basi di gelateria, dalle nozioni sugli ingredienti alle tecniche di realizzazione e conservazione dei gelati e dolci semifreddi. E ancora, per imparare a utilizzare tutte le attrezzature, a scegliere ingredienti e materie prime per i preparati, e a decorare utilizzando il gelato.

Pasticceria Internazionale

Tecniche principali della pasticceria di base, con focus  sugli elementi della pasticceria francese inglese e americana. Tecniche per la decorazione attraverso l’utilizzo della pasta di zucchero.

Pizzaiolo Gourmet

Per imparare tutto ciò che riguarda impasti, ingredienti e farine per le diverse tipologie di pizza. Capire come selezionare i prodotti in base alla tipologia di pizza scelta e tutto ciò che riguarda la stesura e la cottura.

Bartender per la ristorazione

Preparazione  dei principali tipi di cocktail e long drink e personalizzazione in base alle preferenze del cliente.  Accostamento tra cibo e bevande per consigliare abbinamenti al cliente.

Basi di cucina per aiuto cuoco

Basi della ristorazione riguardanti materie prime, cottura degli alimenti, porzionatura dei piatti e conservazione degli alimenti. Realizzazione di antipasti, primi e secondi piatti, gestione e cura gli spazi di lavoro.

Addetto alla preparazione del sushi

Preparazione del sushi, dalle materie prime all’uso dell’attrezzatura necessaria. Tecniche di taglio per la preparazione degli ingredienti, l’arte della tempura e le preparazioni tipiche del sushi.

Social Media Marketing

Web marketing, e i fondamenti della comunicazione d’impresa, tutto finalizzato alla costruzione di un piano di marketing e di una strategia pubblicitaria per le aziende.

Disegnatore 3D

Come si modella un oggetto 3D per renderlo idoneo alla stampa, come gestire un’interfaccia CAM/CAD, e cicli di produzione delle stampanti 3D. Utilizzo delle stampanti 3D e progettazione del prodotto, in modo da innovare i processi del business aziendale grazie a sistemi di manifattura intelligenti

Tecnico della riparazione moda sostenibile

Nozioni  principali della confezione di abbigliamento, tecniche di riparazione. Come riconoscere il valore di un capo d’abbigliamento, le sue problematiche, e come risolverle utilizzando i vari strumenti e materiali.

Tecnico del suono in studio e dal vivo (Presso Round35)

Nozioni principali di acustica, monitoraggio e amplificazione del suono, il rapporto tra produzione e mixaggio e una base di cavistica con relativa manutenzione. Gestione di tutta l’attrezzatura presente su un palco, risoluzione delle problematiche derivanti da eventuali malfunzionamenti.

Contabilità

Acquisizione delle principali mansioni contabili, di tutto ciò che riguarda la normativa contabile per le imprese, dei metodi di pagamento, dei documenti di adempimento contabili, delle principali caratteristiche dei software gestionali e delle tecniche di scrittura contabile.

Addetto Paghe e Contributi

Raccolta di tutte le informazioni necessarie ad instaurare un rapporto di lavoro, e sarai in grado di redigere un contratto di assunzione, calcolare la retribuzione. Nozioni principali della legislazione fiscale, previdenziale e amministrativa.

Addetto alle vendite G.D.O.

Il corso permetterà di acquisire le competenze necessarie per poter lavorare negli esercizi commerciali predisposti alla “Grande Distribuzione”. Affiancamento  dei manager nei processi di mercato, garantendo un valido aiuto anche nella corretta distribuzione delle vendite dei prodotti commerciali alimentari e non. Autonomia di lavoro nelle aree dei superstore destinate alla vendita dei prodotti.

Posatore di strutture leggere

Posa di strutture leggere interne ed esterne e conoscenza dei diversi tipi di materiale necessari all’opera, le diverse tipologie di taglio e sagomatura dei materiali isolanti e delle schiume, nonché le tecniche costruttive e di manutenzione e trattamento dei materiali. Valutazione  delle migliori soluzioni costruttive per l’ambiente in cui si opera e sarai in grado di organizzare il cantiere di realizzazione.

Assistente domiciliare per l’infanzia

Il corso è stato pensato per poter fornire tutte le competenze e conoscenze necessarie per poter lavorare a stretto contatto con i bambini. Comprensione delle esigenze psico-motorie dei bambini garantendo un valido sostegno sia di base sia avanzato