Comunicato stampa: Protocollo Confartigianato Digitale IPSIAS Di Marzio

Comunicato stampa del 05/02/2015

IPSIAS Di Marzio – Michetti Pescara: Nasce il corso “Marketing ed E-Commerce”, siglato protocollo con  la  Categoria Digitale di Confartigianato Imprese Pescara.

Confartigianato Pescara ha siglato un Protocollo d’Intesa con  l’IPSIAS “Di Marzio-Michetti” per un nuovo percorso didattico denominato “Marketing e Commercio Elettronico”, all’interno dell’indirizzo “Servizi Commerciali”. Si tratta di  un percorso didattico che formerà figure professionali nell’ambito della nuova frontiera dell’E-commerce…”.

Il Protocollo d’intesa è stato siglato dal Dirigente Scolastico dell’IPSIAS Di Marzio Prof.Carlo Frascari e da Giovanni Cauti, Presidente di Confartigianato Digitale Pescara, con delega di Confartigianato Imprese. Referenti interni dell’Istituto sono il Vicepreside Prof. Alessandro Del Rosso e il Direttore dell’Indirizzo “Marketing e Commercio Elettronico”, Prof. Francesco Petitto.

Il programma di studi del nuovo corso di “Marketing e Commercio Elettronico” prevede lezioni su tutto quanto attiene al M.E.P.A (Mercato Elettronico Pubbliche Amministrazioni), piattaforme informatiche, cloud e social network, mirati al business (amazon, ebay, dropbox, facebook, LinkedIn, youtube), le nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione.

Alle famiglie l’invito, dunque, ad approfondire le informazioni su questo nuovo percorso didattico, direttamente presso la segreteria dell’Istituto Di Marzio – Michetti, presso la sede di Pescara in Via Arapietra 112, tel. 085-412087, o anche contattando Confartigianato Imprese Pescara. Segnaliamo i due riferimenti internet, da utilizzare:

Per l’’Istituto Di Marzio –  www.ipsiasdimarziomichetti.gov.it

Per Confartigianato Digitale Pescara, confdigitalepe@coopartigianato.it

E’ bene che gli studenti e le loro famiglie sappiano che una volta conseguito il diploma, ogni giovane diciottenne saprà di avere ricevuto anche formazione da imprenditore, al passo con i tempi. Come spiega Giovanni Cauti, Presidente di Confartigianato Digitale Pescara, le diverse discipline oggetto di studio forniranno tutte quelle informazioni tecniche, economiche e grafiche necessarie per  affrontare le sfide imposte da un’organizzazione commerciale basata sulla rete web, imparando a progettare, organizzare e gestire una piattaforma informatica commerciale (sito web, presenza sui social network o più in generale in rete), in tutti i suoi aspetti legali e tributari.
L’idea dell’Istituto, di concerto con la Confartigianato Imprese Pescara, è quella di formare una nuova classe imprenditoriale esperto di Marketing ed E-commerce, la quale, disponendo di device (tablet, pc, smartphone, mac, o altro…) e connessione internet, sia in grado di analizzare agevolmente un servizio o un prodotto e venderlo online con quella freschezza, curiosità, e veemenza che solo un 18enne può avere, con particolare attenzione, all’utilizzo dei software opesource (gratuiti) auspicando addirittura la creazione di rapporti di partnership imprenditoriale tra compagni di banco.