Aggiornamento obbligatorio installatori Fer, ultimo corso il 27-28 dicembre

Si ricorda che con Determinazione Dirigenziale del 27 settembre 2019, nr. 189/DPG009, la Regione Abruzzo ha emanato le istruzioni operative e normative per il mantenimento della qualifica di installatore FER.

Nello specifico, viene stabilito che i responsabili tecnici che effettuano installazione e manutenzione straordinaria degli impianti – pannelli solari termici, pannelli solari fotovoltaici, pompe di calore, caldaie, stufe e caminetti a biomassa (pellet, legna etc.) – devono aggiornarsi per mantenere la qualifica professionale di “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili“, in caso contrario devono escludere tali impianti dalle loro attività e non possono rilasciare dichiarazioni di conformità.

Per mantenere la qualifica, tutti i responsabili tecnici sono tenuti a  frequentare un corso di aggiornamento entro il 31 / 12 / 2019 e a seguire ogni tre anni un corso di aggiornamento di 16 ore, valido se riconosciuto dalla Regione Abruzzo.

Si ricorda, infine, che per il D.M. 37/08 il committente dei lavori deve verificare preliminarmente l’abilitazione dell’impresa di installazione: l’esecuzione di un impianto FER da parte di una azienda di installazione che ha responsabile/i tecnici privi della formazione o dell’aggiornamento necessari, equivale ad esecuzione da parte di impresa non abilitata. Questo poiché è il responsabile tecnico che abilita l’impresa, in virtù dei titoli di studio e dell’esperienza professionale.

Il corso di aggiornamento riguarda l’evoluzione tecnologica dei prodotti, delle tecniche, dei metodi, delle norme in materia di energie da fonti rinnovabili con una frequenza obbligatoria del 100% delle ore.

Per chi non si è ancora adeguato, l’ente formativo sta attivando un’ultimo corso (27 e 28 dicembre).

Per partecipare è possibile inviare una email all’indirizzo categorie@confartigianato.pe.it.