Blog

Manutenzione di veicoli ibridi o elettrici, ecco il corso di formazione

La presenza dei veicoli elettrici o ibridi si sta diffondendo sempre più nel mercato automobilistico.

Alcune attività legate alla manutenzione sui veicoli elettrici o ibridigenerano rischi elevati, questo comporta che per riparare questa categoria di veicolo (sia esso autovettura o altro) è necessaria una specifica qualifica. 

Il datore di lavoro ha il compito di assegnare per iscritto ai propri dipendenti le qualifiche relative ai lavori elettrici, deve cioè indicare tra i suoi dipendenti chi può eseguire i lavori elettrici fuori tensione e in prossimità (Persona esperta PES e Persona avvertita PAV) e chi può eseguire i lavori elettrici sotto tensione (Persona idonea PEI).      

Nel conferire ad un dipendente la qualifica di PESPAVPEI, il datore di lavoro attesta che egli conosce le misure di protezione e le procedure da adottare per svolgere lavori elettrici.

Nello specifico, sulla base della nuova Norma CEI 11-27 e con riferimento alla Norma CEI EN 50110-1, CONFARTIGIANATO AUTORIPARATORI DI PESCARA, in collaborazione con il gruppo PASQUARELLI AUTOorganizza il Corso di Formazione ai fini del riconoscimento di idoneità del personale all’esecuzione dei lavori elettrici.

In mancanza della qualifica PES-PAV-PEI ai propri dipendenti, il datore di lavoro è punito penalmente o con l’ammenda aumentata del 9,6% (rivalutazione quinquennale effettuata dalla Direzione Generale per l’attività  Ispettiva del Ministero del Lavoro).

DESTINATARI

Il Corso di Formazione si rivolge agli addetti alla manutenzione di veicoli elettrici o ibridi.

DURATA                                                                    

La durata del corso sul rischio elettrico per gli addetti alla manutenzione di veicoli elettrici o ibridi è di 16 ore.

OBIETTIVI

·        Conoscere il quadro normativo nazionale con particolare attenzione a D lgs. 81/08, Norma CEI EN 50110-1 e Norma CEI 11-27 e significato PES-PAV. 

·        Conoscere i rischi elettrici ed i dispostivi di sicurezza individuale (DPI).

·        Conoscere i diversi componenti di un veicolo ibrido che lavorano in bassa tensione ed il loro funzionamento.

·        Saper identificare sul veicolo l’ubicazione delle prese di servizio per la disattivazione dei circuiti “alta tensione”.

·        Comprendere le strategie di messa in sicurezza per gli interventi sul veicolo.

·        Saper verificare l’isolamento dell’impianto. 

·        Saper intervenire sulla batteria ausiliaria e sulla batteria HV.

COSTO

€ 250,00 + iva ad addetto (in caso di più addetti, sarà applicato un scontovariabile)

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a superamento del test finale. Il Datore di Lavoro, sulla scorta di quanto indicato e sulla base degli altri elementi già in suo possesso (grado di esperienza nella manutenzione dei veicoli elettrici, affidabilità della persona, senso di responsabilità, capacità di coordinamento di altre persone, ecc.), conferirà, ai sensi della Norma CEI EN 50110-1:2014 e della Norma CEI 11-27:2014, il riconoscimento di Persona esperta (PES) o di persona avvertita (PAV), nonché l’attestazione dell’eventuale “Idoneità” a svolgere lavori “sotto tensione” per la manutenzione sui veicoli elettrici o ibridi (PEI).

PER ISCRIZIONI

Invire una mail a categorie@confartigianato.pe.it indicando ragione sociale, cell. e numero di partecipanti (nome e cognome dei partecipanti)


Per INFORMAZIONI-CHIARIMENTI, CONTATTRE LO 085 61354 (Giulia)

I commenti sono chiusi, ma trackback e pingbacks sono aperti.