Corso per Tecnico meccatronico delle autoriparazioni, iscrizioni aperte

Il 5 gennaio 2013 sono entrate in vigore le modifiche normative recate dalla L.221/2012 (di conversione del D.L 179/2012) alle attività di meccanica/motoristica ed elettrauto.

Il termine ultimo per acquisire la competenza mancante inizialmente era stato fissato al 5 dicembre 2018. Successivamente è intervenuta una proroga di ulteriori 5 anni, che ha creato diverse problematiche agli operatori del settore.

Esistono infatti dei casi in cui si ha, a prescindere dalla citata proroga, la necessita di acquisire la competenza di meccatronica nell’immediato.

Nello specifico, gli enti abilitati hanno ribadito che nel caso in cui si è titolari di un’attività iscritta al registro delle imprese prima del gennaio 2013, e si ha intenzione di vendere l’attività ad un dipendente o semplicemente effettuare la trasmissione generazionale dell’azienda ai famigliari, bisogna essere in possesso di tale qualifica.

Per andare incontro alle richieste di diverse imprese artigiane, Confartigianato Pescara organizza il corso tecnico meccatronico delle autoriparazioni (ex elettrauto ed ex meccanico).

Il corso è rivolto ai Responsabili Tecnici delle imprese, iscritti in Cciaa all’albo delle imprese artigiane, già abilitati all’esercizio della professione meccanica/motoristica o elettrauto al fine di conseguire le competenze mancanti.

Il corso permette di integrare le competenze in ambito meccanico/motoristico con quelle di elettrauto e viceversa.

Il percorso formativo deve essere frequentato limitatamente all’acquisizione delle conoscenze relative all’abilitazione professionale non posseduta.

Durata del corso: il corso avrà una durata di 40 ore complessive.

Al superamento dell’esame verrà rilasciato l’attestato, riconosciuto dalla Regione Abruzzo, di qualifica di tecnico meccatronico delle autoriparazioni.

Per informazioni 085-61354 (Ref. Fabrizio)