Bando Erasmus

Il processo di internazionalizzazione rappresenta per Confartigianato Pescara un elemento strategico per il futuro, motivo per cui esiste all’interno dell’organizzazione un Dipartimento dedicato all’assistenza alle imprese che vogliono cogliere le opportunità del mercato globale. L’attività di internazionalizzazione è rivolta anche ai progetti di formazione internazionale messi in campo dall’Ente, che hanno come principale obiettivo quello di favorire la crescita di competenze professionali nei giovani.

Tramite l’esperienza progettuale annuale, gli Istituti ed Enti di formazione del Consorzio forniranno un efficace contributo nella definizione dei risultati di apprendimento. Paesi quali Spagna, Malta, Francia e Albania, andranno ad arricchire i mercati europei che la compagine consorziale potrà penetrare ampliando il proprio network di organismi esteri, tra cui numerose SMEs, con le quali sarà possibile promuovere future collaborazioni volte sia allo sviluppo di percorsi di orientamento professionale che di promozione della competitività di settore.

Il target di riferimento del Consorzio sono giovani abruzzesi (neodiplomati o giovani professionisti) provenienti da percorsi di formazione prevalentemente ad indirizzo Marketing, Turismo ed Amministrazione, che si trovano in uscita dal percorso formativo e si trovano nella fase di transizione tra la scuola e l’ingresso nel mondo del lavoro; un percorso professionale e formativo in azienda risponde al loro fabbisogno di qualificazione e orientamento all’impiego.

Il presente Erasmus Plan prevede la partecipazione di 13 membri all’interno del Consorzio, cui si aggiungono le SMEs e le organizzazioni che comporranno la compagine transnazionale. Ci si aspetta l’ingresso di new comers, nel corso del settennato di accreditamento, con l’obiettivo di accrescere le azioni strategiche in un’ottica di sinergia tra enti pubblici e privati, migliorando la capacità di indirizzare le problematiche legate al territorio abruzzese.

Saranno coinvolti nelle attività Erasmus neodiplomati abruzzesi in “Servizi Commerciali”, “Relazioni Internazionali per il Marketing”, “Turismo”, “Amministrazione, Finanza e Marketing”. Tali percorsi di studio hanno fornito ai learners buone nozioni teoriche nel campo del Marketing, dell’Amministrazione e del Turismo e, tramite percorsi ASL/PCTO, alcune conoscenze tecniche ma non sufficienti a renderli preparati ad affrontare il primo ingresso nel mondo del lavoro. L’obiettivo della mobilità transnazionale è quello di colmare le lacune formativo-professionali di stampo scolastico, rafforzando competenze soft e hard, tramite il tirocinio in un reale contesto aziendale negli ambiti pratici di web marketing, e-commerce, web merchandiser.

Per ufficializzare la propria candidatura, gli interessati dovranno compilare ed inviare nei termini di scadenza del bando:

– Domanda di partecipazione;

– Europass CV in italiano e nella lingua ufficiale del Paese di accoglienza;

– Certificazione ISEE al di sotto dei 13.000€, costituirà titolo preferenziale al fine di contrastare il rischio di esclusione dei partecipanti con minori opportunità.

Link utili

Info bando: https://www.confartigianato.pe.it/wp-content/uploads/2015/09/BANDO-ACCREDITAMENTO-Confartigianato-Pescara.pdf

Domanda di partecipazione: https://www.confartigianato.pe.it/wp-content/uploads/2015/09/Domanda-di-partecipazione.docx

CV IT: https://www.confartigianato.pe.it/wp-content/uploads/2015/09/CV_IT.docx

CV EN: https://www.confartigianato.pe.it/wp-content/uploads/2015/09/CV_EN.docx

CV ES: https://www.confartigianato.pe.it/wp-content/uploads/2015/09/CV-ES.doc

CV FR: https://www.confartigianato.pe.it/wp-content/uploads/2015/09/CV-FR-1.doc

VET Learner EN: https://www.confartigianato.pe.it/wp-content/uploads/2015/09/VET-Learner-EN-Confartigianato-Pescara.docx

VET Learner ES: https://www.confartigianato.pe.it/wp-content/uploads/2015/09/VET-Learner-ES-Confartigianato-Pescara.docx

VET Learner FR: https://www.confartigianato.pe.it/wp-content/uploads/2015/09/VET-Learner-FR-Confartigianato-Pescara.docx 

Graduatoria Malta: https://www.confartigianato.pe.it/wp-content/uploads/2022/04/Graduatoria-Malta.pdf