Blog

Portrait of construction worker standing with his arms crossed against grey background

Corso Preposto per la Sicurezza sul Lavoro

Formazione per la Sicurezza sul Lavoro per i lavoratori che ricoprono il ruolo di Preposto (8 ore)

Docente: Ing. Previti

Il corso di formazione per Preposto fornisce al lavoratore tutte le nozioni necessarie ad un corretto svolgimento di tale ruolo. La conoscenza dei rischi all’interno dell’azienda e delle misure di prevenzione e protezione necessarie, permette al preposto di contribuire ad una gestione sicura dell’attività lavorativa.

Il “preposto” ai sensi dell’art. 2 comma 1 lettera d) del D. Lgs. 81/08, è la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Il corso di formazione riservato ai preposti è obbligatorio per legge ai sensi dell’art. 37, comma 7 del D. Lgs. 81/2008 il quale obbliga il Datore di Lavoro ad assicurare che i preposti ricevano una specifica formazione di 8 ore ed un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso.

GIORNO SETTIMANA DATA ORARIO
GIOVEDI’  29 GIUGNO 2017 16.00/21.00
VENERDI’  30 GIUGNO 2017 16.00/19.00

 

PRENOTAZIONI/INFORMAZIONI: 085-61354/63889 (Giulia)

I commenti sono chiusi, ma trackback e pingbacks sono aperti.