Rete Impresa Italia

“R.ete. Imprese Italia” è il soggetto di rappresentanza unitario del mondo delle PMI e dell’impresa diffusa promosso dalle cinque maggiori organizzazioni dell’artigianato, del commercio, dei servizi e del turismo (Confcommercio, Confartigianato, Cna, Confesercenti, Casartigiani), che sono così riunite sotto un unico logo e un’unica Fondazione.
Il riconoscimento crescente del ruolo centrale delle PMI e delle imprese dell’artigianato, del commercio, dei servizi e del turismo come asse portante del sistema produttivo del nostro Paese ha spinto le cinque organizzazioni a realizzare e strutturare questo soggetto di coordinamento per dare, nel sistema della concertazione, più voce e visibilità all’Italia dell’impresa diffusa.
R.ETE. Imprese Italia intende favorire la promozione e il consolidamento delle imprese come componenti fondamentali del sistema economico e della società civile, nonché il riconoscimento del loro ruolo a tutti i livelli di interlocuzione istituzionale e privata.
R.ETE. Imprese Italia svolge le seguenti attività:

• dialoga attivamente con gli attori istituzionali, sociali, economici, di livello locale, nazionale ed internazionale;
  • elabora programmi e proposte sulle questioni di interesse comune alle imprese aderenti alle Organizzazioni fondatrici;
  • promuove presso la società civile i valori dell’impresa, del lavoro e dell’etica imprenditoriale, anche mediante la funzione di impulso culturale della  Fondazione R.ETE. Imprese Italia;
  • favorisce l’integrazione sociale, culturale e politica degli imprenditori del territorio e delle Organizzazioni che attualmente li rappresentano, con l’obiettivo di rafforzarne progressivamente il vincolo associativo.