Categorie e Gruppi rappresentati

Confartigianato Autoriparazione si pone l’obiettivo di determinare la politica
sindacale per tutto il comparto dell’auto e di rappresentarla nelle Sedi istituzionali competenti. È altresì compito della Federazione promuovere ogni altra attività finalizzata alla crescita organica del settore ed a cogliere le esigenze e le opportunità del mercato mediante adeguate e conseguenti iniziative;

Confartigianato Impianti Riunisce i professionisti attivi nel campo
dell’impiantistica: antennisti, ascensoristi, bruciatoristi, frigoristi, elettricisti e termoidraulici. Essa è presente con propri rappresentanti nel CEI, nell’UNI, nell’IMQ, nell’ATIG, nel CIG, nel CIR e collabora con i più importanti centri di aggiornamento professionale tecnico;

Confartigianato Meccanica si pone l’obiettivo di determinare la politica sindacale per
tutto il comparto e di rappresentarla nelle Sedi istituzionali competenti.
E’ altresì compito della Federazione promuovere ogni altra attività finalizzata alla crescita organica del settore ed a cogliere le esigenze e le opportunità del mercato mediante adeguate e conseguenti iniziative;

Confartigianato Servizi e Terziario si pone l’obiettivo di svolgere una azione di
tutela degli interessi delle imprese del comparto nei confronti degli interlocutori politici ed istituzionali.
E’ compito della Federazione valorizzare il ruolo economico-sociale delle aziende associate, promuovendo tutte le iniziative più idonee per svilupparne le potenzialità e per favorirne le opportunità di crescita e di competitività sul mercato.

Confartigianato alimentazione è stata costituita allo scopo di tutelare e promuovere gli
interessi specifici dell’intero comparto agro-alimentare. In rappresentanza dei circa 20.000 associati cura i rapporti con gli organi istituzionali dello Stato e dell’Unione Europea e con gli enti pubblici e privati; strutturata in 7 Associazioni di mestiere, è impegnata inoltre a salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale, economico e sociale ed è anche titolare della negoziazione e stipula del Contratto collettivo Nazionale di Lavoro dei dipendenti delle imprese della categoria;

Confartigianato Comunicazione è la Federazione che organizza la rappresentanza
delle imprese che operano nel campo della grafica e delle arti visive, un articolato comparto basato sul valore del “messaggio”, sia esso strettamente artistico che informativo o commerciale.
Professionisti dell’immagine visiva (fotografi, cine e video-operatori), ma anche aziende di promozione pubblicitaria, stampa, cartotecnica, insegnistica, editoria, nonché imprese specializzate sulla comunicazione via web e nell’area dell’Information Technology, il cui intento comune  è quello di cooperare facendo confluire i propri ambiti di conoscenza, per diffondere cultura, per giocare un ruolo attivo ed efficace nel mercato.

La Federazione Nazionale Attività Artistiche e Culturali è stata creata dalla
Confartigianato per assicurare il coordinamento delle iniziative volte alla tutela degli iscritti alla Confartigianato che svolgono attività professionali artistiche delle Arti Applicate.

Confartigianato Benessere è la Federazione che organizza la rappresentanza delle
imprese che operano, ciascuna con riferimento alle proprie specificità, nell’ambito della cura della persona attraverso il miglioramento dello status psico-fisico. L’azione di Confartigianato Benessere si concretizza nell’individuazione delle politiche a sostegno del comparto e nella rappresentanza istituzionale delle imprese del settore, sia a livello nazionale che europeo, oltre che in una serie di azioni mirate alla qualificazione professionale degli operatori.

La Federazione Nazionale della Moda è stata costituita, nell’ambito del sistema
categorie della Confartigianato, per assicurare il coordinamento delle attività che le Associazioni di categoria del settore TAC (tessile,abbigliamento, calzaturiero) mettono in atto a tutela degli interessi degli operatori loro aderenti.

Confartigianato Trasporti; gli imprenditori artigiani dei trasporti offrono un servizio
indispensabile per assicurare la mobilità, nazionale ed internazionale, delle merci e delle persone.
In Confartigianato gli imprenditori dei trasporti sono organizzati in 3 Associazioni di mestiere: Auto-Bus Operator, Taxisti, Autotrasporto di merci per conto di terzi.

Confartigianato Legno e Arredo; mobili e complementi d’arredo made in Italy entrano
nelle case di tutti noi, sono protagonisti della storia del design, impreziosiscono le abitazioni, gli edifici pubblici e privati di tutto il mondo.
In Confartigianato gli imprenditori artigiani del legno-arredo sono organizzati in 3 Associazioni di mestiere: Arredo, Legno, Tappezzeria.

L’Ufficio Categorie, si occupa di analizzare le problematiche delle categorie dell’artigianato, attuando interventi di tutela e promozione a favore delle aziende, destinati a far crescere la realtà economica, professionale e sociale dei diversi mestieri. Alla conoscenza della legislazione e normative che regolano le attività artigiane, l’Ufficio Categorie affianca un costante coordinamento delle categorie, traducendo le indicazioni degli organi di rappresentanza in momenti operativi e attivando azioni a sostegno della piccola impresa.
Responsabile: Dott. Fabrizio Vianale
Tel: 085/63889